Misure per lotta contro alcolismo

AIUTARE un ALCOLISTA? - 7 PASSAGGI per chi vuole aiutare.

Lalcolismo trattiamo il miele

Misure stabili per tutelare salute pubblica, sicurezza e decoro nel centro storico di Firenze: arriva la nuova stretta sul consumo eccessivo di alcol. Il sindaco Dario Misure per lotta contro alcolismo, su proposta degli assessori allo Sviluppo economico Cecilia Del Re e alla Sicurezza urbana Federico Gianassi, ha firmato la nuova ordinanza che limita gli orari di apertura notturna delle attività commerciali e artigianali di tipo alimentare nel centro storico.

Per queste ultime attività, dunque, l'orario di apertura potrà essere esteso fino alle 24, trattandosi di attività nelle quali si consuma cibo preparato all'interno del locale e la vendita di alcol è solo accessoria. Peraltro, sulla base dei controlli svolti dalla Polizia municipale, abbiamo potuto verificare che molte delle infrazioni rilevate per vendita di alcolici oltre l'orario consentito hanno riguardato attività di piccolissime dimensioni, con superficie tra i 20 e i 40mq, mentre su quelle di maggiori dimensioni non misure per lotta contro alcolismo state rilevate infrazioni al divieto di vendita di alcolici dopo le 21, che ovviamente permane per tutti.

Introdurre questa differenziazione ci pare quindi il miglior modo per contemperare tutti gli interessi in gioco". In sei casi su 17, oltre all'infrazione dell'ordinanza, è stata accertata anche la violazione del divieto di vendita di alcolici oltre l'orario consentito, e quindi è stata elevata una doppia sanzione.

Per le misure per lotta contro alcolismo è prevista una sanzione di euro. Briciole di pane. Sono esclusi gli esercizi con superficie di vendita superiore ai metri quadrati. Condividi Condividi su Facebook Strumento di condivisione su Facebook.

Condividi su Twitter Strumento di condivisione su Twitter. Condividi su Whatsapp Strumento di condivisione su whatsapp.