Alcolismo in una famiglia di consultazione per genitori

ALCOLISMO e violenze familiari. Le ferite dei padri che si replicano sui figli...

Le targhe anticoncezionali beventi fermate quando mensilmente devono andare

La presente Dichiarazione tende a proteggere i bambini e i giovani dalle pressioni alcolismo in una famiglia di consultazione per genitori vengono esercitate nei loro confronti per incitarli a bere, e a limitare danni che essi subiscono direttamente o indirettamente dal problema alcol.

La Dichiarazione riprende alcolismo in una famiglia di consultazione per genitori cinque principi della Carta europea sul consumo di alcol.

Tutti hanno diritto ad una vita famigliare, sociale e professionale al riparo dagli incidenti, dagli atti di violenza e da altre conseguenze nefaste del consumo di alcol.

Tutti i bambini e gli adolescenti hanno il diritto di crescere in un ambiente protetto dagli effetti negativi che possono derivare dal consumo di bevande alcoliche e, per quanto possibile, dalla pubblicità di bevande alcoliche.

Tutti coloro che assumono bevande alcoliche secondo modalità dannose o a rischio, nonché i membri delle loro famiglie hanno diritto a trattamenti e cure accessibili.

Tutti coloro che non desiderano consumare bevande alcoliche o che alcolismo in una famiglia di consultazione per genitori possono farlo per motivi di salute o altro, hanno il diritto a non subire pressioni a bere ed essere sostenuti nel loro comportamento di non-consumo. La salute e alcolismo in una famiglia di consultazione per genitori benessere sono un diritto fondamentale di ogni essere umano. La globalizzazione dei media e dei mercati condiziona sempre di più le percezioni, le scelte e i comportamenti dei giovani.

Tra i giovani esistono dei legami evidenti tra il consumo di alcol, tabacco e droghe illecite. I giovani sono più vulnerabili ai danni psichici, emotivi e sociali causati dal proprio consumo di alcol o da quello di altre persone. Oggi la salute e il benessere di molti giovani sono fortemente minacciati dal consumo di alcol e di altre sostanze psicotrope.

Da un punto di vista sanitario, il messaggio è chiaro: non esiste un alcolismo in una famiglia di consultazione per genitori scientifico che stabilisca un limite sicuro nel consumo di alcol, soprattutto per i bambini e i giovani adolescenti, che costituiscono i gruppi più vulnerabili. Una fonte di grande preoccupazione sono gli sforzi fatti dai produttori di bevande alcoliche e dal settore della distribuzione per promuovere una cultura dello sport e della cultura giovanile per mezzo di importanti attività di promozione e patrocinio.

Le politiche in materia di alcol riferite ai giovani dovrebbero inserirsi in una più vasta azione sociale, dato che il consumo di alcol tra i giovani riflette, in larga misura il modello e gli atteggiamenti della società adulta.

Gli Stati membri, tenendo conto della situazione sociale, giuridica ed economica, e del contesto culturale proprio di ogni paese:. Stabiliranno i seguenti obiettivi, che dovranno essere raggiunti da qui al Promuoveranno diverse misure efficaci in materia di alcol in quatto grandi aree:. Misure tendenti a far si che i fabbricanti non bersaglino i bambini e gli adolescenti per commercializzare i prodotti alcolici.

Questi programmi dovranno permettere ai genitori, agli insegnanti, ai gruppi di pari e ai responsabili dei giovani, di aiutare questi ultimi ad apprendere e a mettere in pratica comportamenti utili nella vita, per far fronte ai problemi di pressione sociale e per gestire i rischi.

Inoltre, bisognerà fornire ai giovani i mezzi per assumersi delle responsabilità in quanto membri importanti della società. Situazioni di vita: messa a punto di situazioni che incoraggino e favoriscano delle alternative alla cultura del consumo di alcol.

Sviluppo e promozione del ruolo della famiglia nella promozione della salute e del benessere dei giovani. Nei bar e ristoranti, formazione del personale che serve alcol ed applicazione dei regolamenti di divieto della vendita di alcol ai minori e alle persone ubriache.

Osservanza dei regolamenti e delle pene applicabili alla guida in stato di ubriachezza. Offerta di servizi sanitari e sociali appropriati ai giovani che hanno problemi di consumo personali o riferiti ad altre persone. Si impegneranno in un vasto processo di messa in atto delle strategie e della realizzazione degli obiettivi:. Promozione di una pratica intersettoriale a livello nazionale e locale al fine di garantire la messa in opera di una politica possibile e più efficace.

Alcolismo in una famiglia di consultazione per genitori attività di promozione della salute e del benessere dei giovani, tenere conto dei diversi contesti sociali e culturali, soprattutto quelli dei giovani con bisogni particolari. Rafforzamento della cooperazione internazionale tra gli Stati membri.

Molte misure politiche, per essere pienamente efficaci, devono essere sostenute a livello internazionale. A questo riguardo, una cooperazione con la Commissione europea è particolarmente indicata.

Notizie,Argomenti vari,Approfondimenti. Motivazione La salute e il benessere sono un diritto fondamentale di ogni essere umano. La situazione dei giovani La globalizzazione dei media e dei mercati condiziona sempre di più le percezioni, le scelte e i comportamenti dei giovani. Il costo del consumo di alcol tra i giovani I giovani sono più vulnerabili ai danni psichici, emotivi e sociali causati dal proprio consumo di alcol o da quello di altre persone.

Sanità pubblica Oggi la salute e il benessere di molti giovani sono fortemente minacciati dal consumo di alcol e di altre sostanze psicotrope. Gli Stati membri, tenendo conto della situazione sociale, giuridica ed economica, e del contesto culturale proprio di ogni paese: 1.

Vladimir Hudolin 8 Ott, Alcol, droga e giovani sedicenni 8 Ott, NEWS: A. Questo sito utilizza cookies per monitorarne l'attività e migliorarne la consultazione. Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy Ok Leggi di più.