Alcool di alcolismo e la sua influenza su salute della persona

La storia di un ex alcolista che è riuscito a vincere la sua fragilità

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Troppo spesso si consumano alcolici "a cuor leggero" senza considerare come e quanto influiscano sul benessere del nostro organismo. Gli alcolici sono largamente diffusi nella nostra alimentazione, ma ne sottovalutiamo gli effetti e persino i valori nutrizionali. Si tratta invece di bevande potenzialmente nocive che devono essere assunte in modo assolutamente controllato.

Cerchiamo di capire qual è il modo migliore per comportarsi al riguardo e perché, ricordandovi sempre che io consiglio di evitarlo. Un bicchiere di vino a tavola è spesso indicato come salutare, ma non si deve tassativamente andare oltre. Esistono tantissime varietà di bevande alcoliche : ognuna è costituita da una percentuale più o meno importante di acqua e di alcool etilicoma altri componenti presenti possono essere quantità variabili di vitamine, sali minerali, composti aromatici e zucchero.

Nonostante sia una sostanza che non apporta nutrienti utili, fornisce una discreta quota calorica : ogni grammo di etanolo corrisponde a 7 kcal, che devono essere sommate alle calorie degli zuccheri che solitamente sono contenuti in birra, liquori o altre bevande alcoliche.

La gradazione non è altro che il volume di alcol, espresso in millilitri, in un decilitro di prodotto, e rappresenta una percentuale volumetrica: per ottenere i grammi di alcol corrispondente in ml bisogna moltiplicare tale valore per alcool di alcolismo e la sua influenza su salute della persona. Quando si parla di raccomandazioni invece ci si riferisce alle Unità Alcoliche, dove una Unità Alcolica corrisponde a circa 12 grammi di alcol, che sono quelli contenuti in media in:.

Consideriamo effetti acuti tutte le possibili conseguenze che possono avvenire in seguito ad una singola assunzione di bevande alcoliche, nel caso in cui la quantità di etanolo alcool di alcolismo e la sua influenza su salute della persona la massima capacità di detossificazione del fegato e la sostanza rimanga in circolo. Non è vero infatti che aiuti la digestione, ma anzi la rallenta e produce ipersecrezione gastrica con alterato svuotamento dello stomacomentre alcool di alcolismo e la sua influenza su salute della persona stomaco vuoto gli effetti sono ancora più immediati e negativi.

Le conseguenze più immediate si manifestano con dolore e giramenti di testadisidratazione, nausea e vomito, ma possono verificarsi anche casi più gravi di vera e propria intossicazione acuta in cui si arriva anche al coma etilico e alla morte.

In particolare la relazione causale tra il consumo di alcol e le malattie epatiche è ben consolidata, l'alcool ha infatti dimostrato di avere la capacità di causare danni epatocellulari, con epatite alcolica, steatosi e fibrosi. Numerosi studi epidemiologici hanno osservato una relazione positiva tra consumo di alcol e l'insorgenza di malattie cardiovascolari, ipertensione, fibrillazione atriale e ictus emorragico.

Probabilmente la correlazione è dovuta alle sostanze polifenoliche e antiossidanti presenti soprattutto nel vino rosso e in misura minore nella birra, assenti invece nei superalcolici. È una vera e propria dipendenza e infatti una brusca interruzione del suo consumo causa una sindrome da astinenza caratterizzata da tachicardia, tremori, nausea e vomito, agitazione, allucinazioni e convulsioni.

Nei casi più gravi si ricorre al ricovero ospedaliero, ma esistono anche programmi di riabilitazione a breve e a lungo termine che vengono effettuati presso strutture dedicate alla cura dei problemi di dipendenza da alcol. Consumare bevande alcoliche in occasioni conviviali fa parte della nostra cultura: anche se sei una persona sana è importante che tu tenga conto dei seguenti suggerimenti per non incorrere in problemi.

Guida agli effetti negativi dell'alcol sulla salute. Mangia in maniera equilibrata, utilizzando alimenti ricchi in nutrienti : in particolare assicurati alcool di alcolismo e la sua influenza su salute della persona buon apporto di vitamine del gruppo B che trovi in cereali integrali, legumi, frutta secca, carni magre, semi oleosi, e di antiossidanti per contrastare i danni cellulari, con efficacia rigenerativa e protettiva sul fegato, che puoi trovare in spezie, frutta fresca e verdura, pesce grasso e tè verde.

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