Rassegne di trattamento di forum di alcolismo

Le voci degli alcolisti anonimi di Milano

Alcolismo di dipendenze per bambini

Si tratta di rassegne di trattamento di forum di alcolismo principio attivo utilizzato comunemente e presente sul mercato con varie denominazioni; i nomi commerciali più noti sono Cardicor e Sequacor. Il bisoprololo Cardicor, Sequacor è disponibile in forma di compresse di diverso dosaggio 1,25 — 2,5 — 3,75 — 5 — 7,5 — 10 mg. La terapia con bisoprololo Cardicor, Sequacor deve iniziare con una fase di titolazione graduale come descritto di seguito:. Se la dose massima raccomandata non è ben tollerata si consideri una riduzione graduale del dosaggio.

Potrebbe essere anche necessaria una riduzione temporanea della dose di bisoprololo Cardicor, Sequacor oppure considerarne la sospensione. In caso di rassegne di trattamento di forum di alcolismo del farmaco si consiglia una riduzione graduale del dosaggio poiché una sospensione improvvisa potrebbe causare un deterioramento acuto delle condizioni del paziente.

Le compresse di bisoprololo Cardicor, Sequacor devono essere prese al mattino anche con del cibo. Le compresse devono essere ingerite con del liquido rassegne di trattamento di forum di alcolismo non devono essere masticate.

Non sono disponibili informazioni relativamente alla farmacocinetica del bisoprololo Cardicor, Sequacor fumarato nei pazienti con insufficienza cardiaca cronica e con compromissione della funzione epatica o renale.

Un aumento del dosaggio in questi gruppi di pazienti deve pertanto avvenire con estrema cautela. Si raccomanda di mantenere il beta blocco anche peri-operativamente. Per maggiori dettagli si rimanda al paragrafo Interazioni. In caso di asma bronchiale o di altre malattie polmonari croniche ostruttive che possono indurre sintomi, somministrare contemporaneamente una terapia bronco-dilatatoria.

Non somministrare bisoprololo Cardicor, Sequacor in pazienti affetti da feocromocitoma fino a dopo il blocco del recettore alfa. Per quanto riguarda la posologia ed il metodo di somministrazione vedere il paragrafo Modalità di utilizzo. La sospensione del trattamento a base di bisoprololo Cardicor, Sequacor fumarato non deve avvenire bruscamente a meno che non sia chiaramente indicato.

Per ulteriori informazioni vedere il paragrafo Modalità di utilizzo. In generale i bloccanti dei recettori beta-adrenergici riducono la perfusione placentare, la qual cosa è stata associata ad un ritardo della crescita, a morte intrauterina, aborto o parto prematuro.

Nel feto e nel neonato si possono manifestare effetti avversi ad es. Il bisoprololo Cardicor, Sequacor non deve essere utilizzato durante la gravidanza a meno che il suo utilizzo non sia espressamente necessario. Se il trattamento con bisoprololo Cardicor, Sequacor è considerato necessario bisogna monitorare il flusso sanguigno utero-placentare e la crescita fetale. Il neonato deve essere attentamente monitorato. Durante i primi 3 giorni sono generalmente attesi sintomi di ipoglicemia e bradicardia.

Non è noto se questo farmaco viene escreto nel latte rassegne di trattamento di forum di alcolismo. Bisoprololo compresse non ha effetti, se non minimi, sulla capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.

Da uno studio effettuato su pazienti affetti da patologie cardiache coronariche è stato rilevato che il bisoprololo Cardicor, Sequacor fumarato non influenza la capacità di guidare veicoli. Tuttavia, a causa di differenze individuali nella risposta al medicinale, la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari potrebbe essere compromessa.

Calcio antagonisti del rassegne di trattamento di forum di alcolismo verapamil ed in minor grado del tipo diltiazem: effetto negativo sulla contrattilità e sulla conduzione atrio-ventricolare. Beta-bloccanti topici per esempio colliri per il trattamento del glaucoma possono avere effetti sistemici additivi al bisoprololo Cardicor, Sequacor.

Glicosidi digitalici: riduzione della frequenza cardiaca, aumento del tempo di conduzione atrio-ventricolare. Si ritiene che queste interazioni siano più probabili con beta- bloccanti non selettivi. Effetti indesiderati molto rari si verificano in meno di 1 paziente su In genere sono lievi e spesso scompaiono entro 1 — 2 settimane. Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il suo medico o il farmacista.

In seguito a sovradosaggio ad es. I sintomi attesi più comuni conseguenti ad un sovradosaggio di un beta bloccante sono in genere bradicardia, ipotensione, broncospasmo, insufficienza cardiaca acuta e ipoglicemia.

È pertanto obbligatorio iniziare la terapia di questi pazienti con una titolazione graduale secondo lo schema riportato nel paragrafo Modalità di utilizzo.

In caso di sovradosaggio, interrompere il trattamento con bisoprololo Cardicor, Sequacor fumarato ed effettuare un trattamento sintomatico e di supporto. Dati limitati suggeriscono che il bisoprololo Cardicor, Sequacor è difficilmente dializzabile.

Sulla base delle azioni farmacologiche attese e delle raccomandazioni valide per gli altri beta-bloccanti si rassegne di trattamento di forum di alcolismo le seguenti misure generali quando giustificato clinicamente. Bradicardia: si somministri atropina per via endovenosa. Ipotensione: si somministrino liquidi e vasopressori per via endovenosa.

Potrebbe essere utile la somministrazione endovenosa di glucagone. Blocco AV di secondo e terzo grado : i pazienti devono essere attentamente monitorati e trattati con isoprenalina per infusione o potrebbe essere necessario introdurre un pace-maker per via intravenosa.