Prevenzione di alcolismo da adolescente di video

concorso alcol prevenzione day 2017

È possibile smettere di bere utrozhestan a gravidanza

Scuola di Prevenzione Viaggio al centro A. Siamo partiti da scuola alle otto e trenta circa e, quando siamo giunti al Centro, siamo stati accolti in una grande sala, dal Direttore, il Dott. Prevenzione di alcolismo da adolescente di video un video proiettato al momento, abbiamo appreso dal Dottor Gasbarrini le conseguenze nocive che subiscono gli organismi delle persone che fanno uso di alcol o di droghe.

La cosa che più mi ha colpito è che queste persone vanno incontro alla morte quasi certa, volontaria, e non se ne rendono conto. Poi a sedici anni e mezzo è finito in coma per la prima volta ma, nonostante avesse rischiato di morire, ha continuato a bere, finendo a diciotto anni in coma per la seconda volta. Ogni storia ha il suo problema ma tutte sono accomunate da una cosa sola: la dipendenza.

Questo esperimento è stato effettuato per farci capire la gravità della situazione nel caso in cui si assumano sostanze stupefacenti o alcol. In questa giornata ho capito che la dipendenza è una grave malattia e tutti quei ragazzi presenti oggi ci hanno voluto far capire che bisogna prevenire queste situazioni prima che sia troppo tardi perché una volta entrati in questo circolo vizioso è difficile, se non impossibile, uscirne.

Nel video assieme alla spiegazione apparivano a volte immagini spesso crude di trapianto di fegato e fegato cirrotico, immagini che colpiscono e fanno ragionare molto. Abbiamo sentito anche la testimonianza di una donna malata di bulimia e ci hanno fatto vedere un video sullo spinello che potete trovare qui. In seguito abbiamo sentito la testimonianza di madri che avevano scoperto la tossicodipendenza del figlio e che purtroppo poco potevano fare per il ragazzo se non soffrire dentro di sé.

Io sinceramente ho sempre avuto le idee molto chiare su droga e alcol, ma parlare e domandare personalmente a persone che sono state o sono ancora tossicodipendenti e ben diverso che leggere notizie sulla droga su internet. Personalmente ho notato prevenzione di alcolismo da adolescente di video, nonostante i tipi di dipendenza fossero diversi tra loro, le conseguenze sono state prevenzione di alcolismo da adolescente di video stesse per tutti.

Sono riuscita a prevenzione di alcolismo da adolescente di video che tali dipendenze, creano una vera e propria assuefazione che porta il singolo individuo a non poterne farne a meno, danneggiando non solo il proprio fisico, ma anche la propria psiche.

Questi infatti erano circondati soltanto da persone che non volevano il loro bene, ma approfittavano di essi e delle loro debolezze, peggiorando lo stato di tossico-dipendenza che li caratterizzava. Tra queste quella che mi è rimasta più impressa è stata la seguente:. Ora so che se dovessi ricascare in questa terribile trappola, non ne uscirei più.

Non voglio sapere più nulla della mia vecchia vita, per il mio bene, ma soprattutto per il bene di mio figlio, che ha soli tre anni. Quelle sostanze avevano annullato ogni traccia di sentimenti nel mio cuore, ero diventato un mostro. Ora posso correre in contro a mio figlio, o ad i miei genitori, ed abbracciarli come non ero prevenzione di alcolismo da adolescente di video riuscito a fare prima.

Perchè ai giovani non accada ancora, quello che è successo a noi.