Pericolo di alcolismo a società

090619 Abuso e dipendenza da alcol: argomenti di frontiera

Clinica di cura di alcolismo in Minsk

Il risultato pericolo di alcolismo a società una ricerca indipendente inglese: nella scala di pericolosità gli alcolici battono eroina e crack. Corbis MILANO - Pericolo di alcolismo a società è più dannoso per la salute di cocaina, cannabis o ecstasy ed è lo "stupefacente" più nocivo in relazione al suo impatto sulla società.

Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista inglese Lancetche riporta i risultati di una ricerca condotta da David Nutt, l'ex consigliere del governo laburista per pericolo di alcolismo a società lotta alla droga, suggerisce che il danno complessivo prodotto dagli alcolici batte quello di crack e eroina e richiede dunque strategie coraggiose sul fronte della sanità pubblica.

VOTA - Alcol, la droga più dannosa: sei d'accordo? Se le droghe fossero classificate per il danno che producono, sostengono Nutt e i suoi colleghi dell' Independent Scientific Committee on Drugsgli alcolici dovrebbero rientrare nella categoria "A", con l'eroina e il crack. Nella classificazione su una scala di pericolosità da 1 a l'alcol è a quota 72, l'eroina a 55 e il crack a Gli alcolici sono tre volte più dannosi della cocaina 27 e del tabacco pericolo di alcolismo a societàsi legge pericolo di alcolismo a società rivista scientifica, mentre i danni dell'ecstasy 9 sono appena un ottavo al pari degli steroidi e prima dell'Lsd 7 e dei funghi allucinogeni 5.

Nutt è stato licenziato lo scorso anno dall'allora ministro dell'Interno Alan Johnson per aver contestato la posizione del governo contraria a una revisione della classificazione degli stupefacenti.

Il Comitato indipendente continua a chiedere che la marijuana resti droga di categoria "C" e che l'ecstasy sia spostata dalla classe "A" sulla base di un giudizio di minor pericolosità rispetto ad altre droghe.

Secondo stime dell'Oms i rischi legati all'alcol causano 2,5 milioni di morti all'anno per malattie cardiache o epatiche, incidenti stradali, suicidio e cancro, pari al 3,8 per cento di tutte le morti. Da 10 anni, spiega Scafato, si è cominciato a parlare di "binge drinking": si assumono sei o più unità alcoliche in un'unica occasione un'unità è pari a una lattina di birra o a un bicchiere di vinopericolo di alcolismo a società, a suo parere, non si è colto il reale pericolo dell'impatto culturale di un modello del bere che ha portato alla diffusione di questa pratica tra i giovani.

Fonte: Ansa. Ecco le procedure veloci 9 Camminata veloce, un toccasana anche per chi soffre di bronchite cronica o scompenso cardiaco 10 Noduli al collo: da che cosa sono provocati e quando preoccuparsi.

Ecco tutte le colpe del Dna 4 Le sigarette elettroniche e quelle senza fumo meglio del tabacco, ma non innocue per la salute 5 Il tumore del pancreas è sempre una condanna? E quanto prima della partita?