La valutazione di regioni su alcolismo

Alcol tra giovanissimi, lo sballo e le sue conseguenze - Generazioni del 11/11/2015

Come gratuitamente riprendersi da alcolismo

Più letti. Documenti Legislazione D. Documenti Legislazione DM. Le nuove di linee di indirizzo, molto attese, testo definitivo disponibile, provvedimento previsto dall Art. Le linee di indirizzo sono elaborate ai sensi dell'Art. Entro il 31 dicembrecon accordo in Conferenza Stato-regioni, adottato previa consultazione delle parti sociali, vengono rivisitate le condizioni e le modalità per l'accertamento della tossicodipendenza e della alcol dipendenza.

Inoltre le linee di indirizzo intendono armonizzare l'attuale condizione di individuazione di mansioni diverse per l'alcol e per le sostanze stupefacenti e psicotrope, previste rispettivamente nell' intesa del 16 marzo e nell' intesa del 30 ottobrecon l'individuazione di una unica tabella delle le mansioni a rischio per le quali sia prevista la sorveglianza sanitaria a la valutazione di regioni su alcolismo del lavoratore e dei terzi.

Lgs 9 aprile n. Infatti, ai fini di ottemperare al D. Punto 1: Attività per le quali è richiesto un certificato di abilitazione per l'espletamento dei seguenti lavori:. Punto 2: Attività comportanti lavori in tubazioni, canalizzazioni, recipienti, quali vasche e serbatoi e simili, nei quali possono esservi gas, vapori, polveri infiammabili od esplosivi.

Punto 7: Attività nel settore dell'edilizia e delle costruzioni: operatori che svolgano attività in la valutazione di regioni su alcolismo ad altezze superiori ai due metri. Il DVR assunzione alcolici e sostanze stupefacenti risulta essere articolato nel seguente modo:. Nota introduttiva 1. Valutazione rischio correlato assunzione alcolici e sostanze stupefacenti 4. Le visite mediche di cui al comma 2, a cura e spese del datore di lavoro, comprendono gli esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente.

Entro il 31 dicembrecon accordo in Conferenza La valutazione di regioni su alcolismo, adottato previa consultazione delle parti sociali, vengono rivisitate le condizioni e le modalità per l'accertamento della tossicodipendenza e della alcol dipendenza Legge 30 marzo n. Legge quadro in materia di alcol e di problemi alcolcorrelati. Disposizioni per la sicurezza sul lavoro. Nelle attivita' lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l'incolumita' o la salute dei terzi, individuate con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, di concerto con il Ministro della sanita', da emanare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, e' fatto divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche.

Per le finalita' previste dal presente articolo i controlli alcolimetrici nei luoghi di lavoro possono essere effettuati esclusivamente la valutazione di regioni su alcolismo medico competente ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera ddel decreto legislativo 19 settembren. Ai lavoratori affetti da patologie alcolcorrelate che intendano accedere ai programmi terapeutici e di riabilitazione presso i servizi di cui all'articolo 9, comma 1, o presso altre strutture riabilitative, si applica l'articolo del testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobren.

Chiunque contravvenga alle disposizioni di cui al comma 1 e' punito con la sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma da lire 1 milione a lire 5 milioni. Collegati D. Tags: Sicurezza lavoro Rischio alcol e sostanze stupefacenti Abbonati Sicurezza.

Alcol e la valutazione di regioni su alcolismo norme e obblighi ID Costruzioni D. Aziende Safety. Sicurezza 3. Legislazione Sicurezza 2. Soggetti abilitati. Documenti Sicurezza. Incendi 2. Attività PI. Marcatura CE 6. Documenti CE. Direttive CE 1. Direttiva macchine. Guide Ufficiali CE. Documenti Direttiva macchine. Norme armonizzate click. Normazione 4. Norme armonizzate. Norme armonizzate - Lista. Direttiva Click.

Ambiente 4. Documenti Ambiente. Legislazione Ambiente. Acque balneazione. Chemicals 2. Documenti Chemicals. Legislazione Chemicals 2. Convertitore GHS. Banca Dati SDS. La valutazione di regioni su alcolismo Pericolose 3. Legislazione Merci Pericolose. Documenti Merci Pericolose. ADR 5. Etichette ADR. Etichette GHS. Direttiva macchine 2. Testo Direttiva. Norme - RESS. Impianti 2. Legislazione Impianti. Documenti Impianti. Trasporto 3. Trasporto strada. Trasporto marittimo.

Safety Aziende. Menu Certifico Safety Software certifico. Temi: Sicurezza lavoroRischio alcol e sostanze stupefacentiAbbonati Sicurezza. Disposizioni per la sicurezza sul lavoro 1. Articoli correlati Documenti La valutazione di regioni su alcolismo Sicurezza. Ultimi archiviati Sicurezza. Ott 14, Sentenza CP Sez. Ott 13, Ott 12, Le presenti Linee di indirizzo sono state sviluppate con riferimento a parchi eolici realizzati con aerogeneratori di grossa taglia, per… Leggi tutto.

Ott 11, Cassazione Penale Sez. Responsabilità del datore di lavoro che mette in funzione la valutazione di regioni su alcolismo gru senza collaudo, senza DVR, senza presidi e senza formazione del personale Penale Sent. Ott 09, Ott 08, Ott 07, Ott 04, Il livello di esigibilità degli obblighi di formazione non si attenua in virtù del titolo di studio del lavoratore Penale Sent.

Più letti Sicurezza. Lug 22, Dichiarazioni di conformità Impianti D. Set 04, S Piano Operativo di Sicurezza - Rev. Set 25, Attenzione Rev. Set 27, Set 09, Set 26,