Fare annunci di medicina da alcolismo

Diete Detox: hanno davvero senso? - Filippo Ongaro

Gocce risposte di Colm di narcologists

BERE troppo alcol accorcia la vita. Ma di quanto? Un team internazionale di ricercatori, che ha appena pubblicato uno studio sulla rivista Lancetha fare annunci di medicina da alcolismo di rispondere a questa domanda: uno-due anni di vita in meno per chi consuma mediamente grammi di alcol a settimana, e quattro-cinque anni per chi va oltre i grammi settimanali, circa 18 bicchieri in 7 giorni.

Gli effetti negativi per la longevità inizierebbero a farsi sentire quando il consumo settimanale supera i grammi, una quantità che corrisponde grosso modo a fare annunci di medicina da alcolismo o sei bicchieri di vino di gradazione alcolica mediadi gran lunga al di sotto alla soglia raccomandata in molti paesi, come Stati Uniti, Portogallo, Spagna e la stessa Italia.

A differenza del Regno Unito, dove la soglia è stata recentemente abbassata fare annunci di medicina da alcolismo 6 bicchieri a settimana per uomini e donne, in linea con i risultati dello studio.

Per la ricerca, il team di esperti ha analizzato 83 studi condotti in 19 paesi, per un totale di quasi mila dati — su età, sesso, e altri fattori noti per essere correlati alla malattia cardiovascolare, ad esempio diabete e fumo - di consumatori di alcol, nessuno dei quali soffriva già di malattie cardiovascolari.

Blazerdella Duke University Usa e co-autore dello studio. Gli esperti della ricerca sottolineano che le diverse relazioni tra assunzione di alcol e vari tipi di malattie cardiovascolari potrebbero essere spiegate, almeno in parte, dall'effetto del consumo di alcol sulla pressione sanguigna, che tende ad aumentare, e da fattori correlati al colesterolo Hdl. Know How salute - Gli effetti dell'alcol sul nostro organismo in riproduzione E poi forse lo scoglio più grande è il fatto che il consumo di alcol è stato riferito dai partecipanti.