Conseguenze di fumo e bambini di alcolismo

Alcol: fa davvero male? Lo abbiamo chiesto a un epatologo

Ragioni di drinkings difficili alcolici

I ragazzi di oggi non solo vivono una maggiore libertà ma sono sempre più precoci nelle loro esperienze di vita, soprattutto quelle trasgressivelegate al consumo di alcol, tabacco e droghe. Ne parliamo con il dott. Roberto Cerianiepatologo di Humanitas. Molte insidie possono rendere difficile la vita dei genitori di figli adolescenti. Fra queste il vizio del fumo. I genitori dovrebbero spiegare ai figli che, se non si fuma, si guadagnano in media 10 anni di vita e si evita il rischio di malattie cardiovascolari, infezioni respiratorie e tumori.

Non solo si vive più a lungo e in buona salute ma non fumare o smettere vuol dire anche respirare meglio, sentirsi più in forma, avere una pelle più bella e, non ultimo, risparmiare. Ma il fumo piace sempre di più agli adolescenti italiani.

Ecco perché i ragazzi non dovrebbero mai bere alcolici conseguenze di fumo e bambini di alcolismo dei 16 anni. Attenzione anche agli energy drink, cioè bevande che contengono stimolanti, vitamine e minerali, tra cui caffeina, guaranà, taurina, varie forme di maltodestrina, carnitina e ginkgo biloba.

Alcune possono contenere alti livelli di zucchero o glucosio. Molte bevande sono poi aromatizzate e colorate per somigliare a bevande analcoliche. Somministrando una bevanda ad alto contenuto di caffeina, come quella contenuta negli Energy drink e alcool a qualsiasi animale si ottiene una reazione caratterizzata da alterazioni del comportamento e della chimica cerebrale simile a quella ottenuta con la somministrazione di cocaina.

Le droghe vanno sempre evitate, anche quelle cosiddette leggere. In generale, le droghe compromettono il funzionamento del sistema nervoso centrale e le sostanze assunte regolarmente possono provocare alterazioni anatomiche della massa cerebrale. Ma non solo. Possono causare patologie polmonari croniche e, a livello neurologico e psicofisico, possono determinare sbalzi di umore, alterazioni nei legami familiari e affettivi, un peggioramento scolastico e una conseguenze di fumo e bambini di alcolismo della concentrazione.

Oltre oceano la politica commerciale delle case farmaceutiche ha saturato il mercato con gli antidolorifici oppioidi, farmaci simili alla morfina. Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita.

Stai leggendo Adolescenti: tutti i rischi legati a fumo, alcol e droga. Condividi Tweet. Roberto Ceriani. Responsabile Day Hospital epatologico ed Epatologia interventistica di Humanitas. Articoli correlati Alimentazione. Dipendenza da cibo, sotto accusa grassi aggiunti e zuccheri raffinati. Conseguenze di fumo e bambini di alcolismo alla conseguenze di fumo e bambini di alcolismo di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti settimanali.

Ho letto e acconsento all' informativa sulla privacy. Alimentazione A Tavola con Humanitas: Burger di quinoa e merluzzo. Alimentazione Melone: conosci le tante proprietà nutrizionali? Non perderti i nostri consigli sulla tua salute Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita.