Calcio ad alcolismo

Alcolismo: come uscirne?

Tecniche su valutazione di dipendenza alcolica

I temi di questa sezione sono a cura di: Direzione generale della prevenzione sanitaria. L'organismo femminile, rispetto a quello maschile, risulta essere più vulnerabile agli effetti dell'alcol. A pari quantità di bevande alcoliche, quindi, corrisponde calcio ad alcolismo livello di alcolemia maggiore. Per questi motivi la donna impiega un tempo più limitato dell'uomo per diventare alcolista e sviluppa molto più rapidamente le complicanze epatiche, cardiovascolari e psichiatriche correlate all'abuso.

Un discorso particolare va fatto per la donna in gravidanzaperiodo in cui va evitato anche un consumo moderato di alcol. L'etanolo, infatti, è in grado di attraversare la placenta e arrivare al feto a una concentrazione di poco inferiore a quella ematica materna. Va sottolineato che calcio ad alcolismo rischio di danni cerebrali al feto esiste anche calcio ad alcolismo le donne alcolizzate da tempo, anche se smettono di bere per tutta la durata della gravidanza.

Dai dati ISTAT si registra nel corso degli anni un incremento della prevalenza delle consumatrici calcio ad alcolismo pasto, soprattutto negli ultimi cinque anni, per il genere femminile si registra un incremento lineare costante, particolarmente significativo nella classe di età anni. Ministero della Salute. Sei in:. Donna e alcol I temi di questa sezione sono a cura di: Direzione generale della prevenzione sanitaria Web editing: Cinzia Confalone.

Per approfondire: scheda Alcol nella sezione La nostra salute scheda Alcolismo nella sezione La nostra salute Guida alla diagnosi dello spettro dei disordini feto-alcolici calcio ad alcolismo Alcol: sei sicura?

Alcol e guida: calcolo del tasso alcolico nel sangue. Media voti 0. Totale Voti 0. Documentazione Biblioteca del Ministero Pubblicazioni Opuscoli e poster Concorsi Normativa Dati Notifiche pubblici proclami Trasparenza Accesso civico Amministrazione trasparente Responsabile del potere sostitutivo Bandi di gara e contratti.

Contatti Ministero della Salute Centralino telefonico Sede del Ministro Lungotevere Ripa, 1 - Roma.