Aumento di ghiandole parotid ad alcolismo

Mayo Clinic Parotid Tumor Guide: Diagnostic testing or workup for a parotid tumor

Riabilitazione di alcolismo Magnitogorsk

Sotto il termine carcinoma della testa e del collo vengono raccolti una ampia varietà di cancri. Più frequentemente colpiti sono la laringe, il cavo orale la bocca e la lingua. La malattia nasce da una interazione tra fattori ambientali e fattori di rischio. I due fattori di rischio più importanti sono:. In Italia ogni anno vengono diagnosticati in media Frequentemente vengono diagnosticati in modo tardivo, anche dopo mesi, perché la sintomatologia di questi cancri è scarsa o assente.

I carcinomi della testa e del collo si possono sviluppare in zone specifiche e cioè nella cavità orale, nella gola, nel naso, nelle cavità paranasali, nella laringe sulle corde vocalile fauci, nelle ghiandole salivari e nella tiroide. La frequenza in Italia è di 4 persone aumento di ghiandole parotid ad alcolismo La frequenza è doppia per il sesso maschile.

I tumori maligni della rinofaringe La rinofaringe si trova dietro il naso ed è la parte superiore delle fauci. Vengono colpite in modo particolare persone residenti in Asia, nel Aumento di ghiandole parotid ad alcolismo, in Africa e negli Stati Uniti. I sintomi più comuni sono difficoltà alla deglutizione, la sensazione di un corpo estraneo alla deglutizione o la comparsa di una lesione dolente o sanguinante.

I tumori maligni delle ghiandole salivari Le ghiandole salivari si trovano nella cavità orale e attorno alla bocca e si differenziano in piccole minori e grandi aumento di ghiandole parotid ad alcolismo. Le ghiandole salivari minori sono presenti in diverse regioni del volto, incluso il naso e i seni paranasali, e sono molto numerose centinaia. Vengono diagnosticati e trattati in stadio iniziale dal dermatologo.

Purtroppo i tumori maligni della testa e del collo vengono diagnosticati spesso in uno stadio molto avanzato. I sintomi iniziali sono frequentemente aspecifici. I disturbi più tipici sono mal di gola, anche per mesi, difficoltà alla masticazione, difficoltà alla deglutizione, raucedine cronica o alterazioni della voce. Quando compaiono questi sintomi è consigliabili non attendere a lungo ma di rivolgersi al aumento di ghiandole parotid ad alcolismo velocemente.

Il trattamento dipende sia dallo stadio, sia dalla localizzazione e dalle condizioni generali del paziente o della paziente. Frquentemente vengono associati diversi tipi di trattamento. Importanza del trattamento multidisciplinare Il trattamento multidisciplinare e la discussione della situazione clinica di ogni paziente al tumorboard è una condizione indispensabile per un trattamento di successo. Nel trattamento vengono cosi coinvolti i chirurghi, specialisti in otorinolaringoiatria, gli oncologi, i radiologi, i radioterapisti, gli psicooncologi.

La stretta collaborazione di questi servizi serve ad ottimizare il trattamento e possibilmente a raggiungere una guarigione. Il mantenimento della qualità della vita è un fattore fondamentale. Interventi che esitano in limitazioni funzionali o estetici importanti, vanno valutati attentamente.

In passato i tumori maligni della laringe e della faringe venivano asportati con un intervento chirurgico radicale che comportava la perdita del linguaggio. Nel tumorboard multidisciplinare viene deciso la migliore strategia aumento di ghiandole parotid ad alcolismo per ogni paziente. Altre possibilità di ridurre il rischio di tumore del capo e del collo sono:. Dopo la fine della terapia sono necessarie delle visite di controllo regolari. Hanno lo scopo di diagnosticare precocemente eventuali recidive, metastasi o nuovi carcinomi, ma anche quello di favorire la ripresa fisica, psichica del paziente e la sua reintegrazione sociale.

Home Guida tumori Tumore del distretto capo-collo Diagnosi tumore Diagnosi tumore.