Alcolismo congenito o acquisito

Alcolismo: uscirne è possibile

Mezzi per trattamento di dipendenza alcolica

Il nistagmo è una condizione caratterizzata dal movimento involontario, rapido e ripetitivo, alcolismo congenito o acquisito occhi. Il disturbo è provocato principalmente da una disfunzione delle aree del cervello che controllano i movimenti oculari. Il nistagmo si presenta con diverse caratteristiche cliniche e gli effetti che ne conseguono possono variare da persona a persona.

In quasi tutti i casi, tuttavia, la visione risulta ridotta o limitata. Il movimento nistagmoide va da un lato all'altro, ma i bulbi oculari possono anche oscillare su e giù o in modo circolare. È possibile distinguere numerosi tipi di nistagmo, classificati in base alle caratteristiche con cui il disturbo si presenta; alcuni di questi sono:.

La causa diretta del alcolismo congenito o acquisito consiste nell'instabilità del sistema che controlla il movimento degli occhi sistemi nervoso centrale, alcolismo congenito o acquisito o vestibolare.

I bulbi oculari si muovono istintivamente quando la testa si sposta; questo consente di stabilizzare l'immagine che si sta focalizzando e permette di vedere un'immagine più nitida. Nelle persone con nistagmo, le aree del cervello che controllano i movimenti oculari non funzionano normalmente. L' ictus è una comune causa di nistagmo acquisito nelle persone anziane.

Tra le cause note di nistagmo sono incluse:. Alcuni pazienti con nistagmo non presentano disturbi agli occhi, al cervello o altri problemi di salute.

In questi casi, la condizione è chiamata "nistagmo idiopatico", nel senso che la causa del disturbo è sconosciuta. Il sintomo principale del nistagmo è il movimento involontario di uno o entrambi gli occhi. La fase lenta è tipicamente indotta fisiologicamente o patologicamente da uno stimolo vestibolare; la fase rapida è invece un movimento indotto dal sistema oculomotore, che controlla i movimenti degli occhi.

Per coloro che sono nati con questa condizione nistagmo congenitoi sintomi sono generalmente lievi. Oltre al movimento dei bulbi oculari, i sintomi del nistagmo possono includere:. Per compensare le difficoltà di visione, è comune che le persone con nistagmo inclinino o girino la testa, per alcolismo congenito o acquisito il "punto zero".

In questa posizione, il movimento degli occhi è ridotto o rallentato e la visione risulta migliore, ma si accompagna anche a severi dolori muscolari del collo torcicollo oculare e alle spalle. Tutti i bambini e gli adulti con nistagmo devono essere valutati da un oculista e da un medico di base, per determinare se esiste una qualsiasi associazione con altre condizioni patologiche.

La visita oculistica completa prevede l'analisi delle strutture oculari interne con un oftalmoscopio, l'esame della vista e la registrazione dei movimenti oculari, per determinare il tipo di nistagmo e le caratteristiche dei movimenti. L'oculista esamina l'occhio anche per altri problemi alla vista, che possono essere correlati al nistagmo, come strabismo, cataratta o anormalità dei nervi ottici o della retina.

Un modo per osservare il movimento nistagmoide alcolismo congenito o acquisito nel far girare il paziente per circa 30 secondi, fermarlo e poi chiedere di fissare un oggetto; se il disturbo è presente, gli alcolismo congenito o acquisito si muovono lentamente prima in un senso, quindi si spostano rapidamente nella direzione opposta.

Un altro sistema per testare la risposta del riflesso vestibolo-oculare consiste nel produrre una stimolazione vestibolare calorica test del riflesso caloricoche rappresenta un tentativo di indurre il nistagmo versando acqua fredda alcolismo congenito o acquisito tiepida alcolismo congenito o acquisito.

In caso positivo, si verifica un movimento oculare di compensazione, in assenza di una variazione della posizione della testa. Altri test che possono essere utilizzati per diagnosticare il nistagmo sono:. Diversi tipi di nistagmo possono essere ereditati.

Per approfondire le probabilità che il paziente possa trasmettere il disturbo alla prossima generazione, uno specialista deve prima effettuare un'accurata diagnosi della malattia di base. Tuttavia, molto spesso il nistagmo è una condizione permanente. Le opzioni di trattamento per ridurre il nistagmo e migliorare la vista sono le seguenti:. Moto rapido ed involontario degli occhi. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori Visione doppia: cause e possibili condizioni patologiche associate.

Caratteristiche della diplopia binoculare, monoculare e temporanea. Percorso diagnostico e trattamento. La diplopia, o visione doppia, è un alcolismo congenito o acquisito visivo che si manifesta con la percezione simultanea di due immagini Cos'è il nistagmo? Quando si presenta e perché? Come si riconosce? Cosa indica? Cosa fare? È pericoloso? Ecco tutte le risposte in parole semplici. Seguici su.

Ultima modifica Cos'è il Nistagmo? Tipi di nistagmo Cause Sintomi Diagnosi Trattamento. Giulia Bertelli. Nistagmo: Cause e Sintomi Vedi altri articoli tag Nistagmo. Nistagmo Moto rapido ed involontario degli occhi.

Diplopia - Visione doppia Visione doppia: cause e possibili condizioni patologiche associate. Nistagmo oculare e vertigini: cause, pericoli e cura Cos'è alcolismo congenito o acquisito nistagmo? Farmaco e Cura.