Alcolismo come presentazione di comportamento deviante

Alcol tra giovanissimi, lo sballo e le sue conseguenze - Generazioni del 11/11/2015

Se cè un senso di lottare con alcolismo del marito

Cliccando acconsento al trattamento dei dati come specificato nell'informativa privacy. Alcol e stile giovane. Un'interpretazione sociologica. Autori e curatori. Francesca Guarino. Salute e Società. Sociologia della salute. In breve. Partendo da una ricognizione delle fonti disponibili e della letteratura nazionale e internazionale, il testo affronta il fenomeno del comportamento alcolico giovanile secondo un taglio interpretativo sociologico.

Utili Link. Alcolismo come presentazione di comportamento deviante del volume. Il bere dei giovani, anche in grande quantità, rappresenta un comportamento normale dello scenario contemporaneo.

A partire da una ricognizione mirata delle fonti disponibili e della letteratura nazionale e internazionale, peraltro sterminata, il testo affronta il fenomeno del consumo sociale di alcol come droga, precisando che gli usi sociali dell'alcol non sono limitati a questo: esso è cibo, è cultura, alcolismo come presentazione di comportamento deviante fenomeno di mercato e molto altro ancora. Approfondire il perimetro espressivo del comportamento alcolico richiede di non fermarsi a nozioni semplicistiche o preconfezionate ma piuttosto di evidenziare limiti e insufficienze di quadri regolatori dal taglio statistico, di norma a valenza epidemiologica, e dunque di uscire da un impianto che associa il alcolismo come presentazione di comportamento deviante di alcol dei giovani alla mera problematicità.

Tale approccio, infatti, non risulta soddisfacente: i ragazzi che bevono in compagnia non affogano i loro problemi nell'alcol e non sono, di contro, unicamente predisposti al divertimento per il divertimento. Chi sono dunque i giovani di cui si parla? Possiamo limitarci alla età anagrafica per osservare chi, come e quanto beve alcol oggi? Parlare di stile è il modo scelto per interpretare questo fenomeno come uno tra gli elementi del quadro giovanile post-contemporaneo, di cui il testo fornisce una analisi a più livelli non trascurando di mettere in rilievo la scelta di bere, anche con lo scopo atteso di ubriacarsi, come tattica.

Osservare questo non significa né avvalorare il comportamento né, d'altro canto, poterlo censurare: significa invece fornire una interpretazione sociologica che deve piuttosto far riflettere su una tendenza possibile e diffusa perché ritenuta sensata.

Da qui alla promozione di un controllo più mirato degli effetti collaterali che la società e i ragazzi e le ragazze comunque non desiderano, il passo è obbligato: le strategie politiche devono rintracciare nella ricerca sociale una necessaria alleata per comprendere, individuare e promuovere obiettivi e azioni volte al consumo responsabile in una società, di fatto, alcol-positiva.

Francesca Guarinosociologa, insegna Sociologia generale, Metodologia della ricerca e Sociologia della salute presso la facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Padova sede di Rovigo. Ha pubblicato, per i nostri tipi, "Cannabis tra incantesimi della droga e scelte sociali" in Costantino Cipolla a cura diIl consumo delle sostanze psicoattive oggi"Salute e Società", anno V, supplemento al n.

Una sperimentazione tra Bologna e Ferrara Introduzione Il bere e l'alcol Il consumo di alcol come fatto sociale totale; Valore d'uso, funzioni e mitologie operative; La alcolismo come presentazione di comportamento deviante dei pattern geografici; Il bere dei giovani nei dati epidemiografici: tendenze emergenti; L'alcol dei giovani è una droga? Scenari a confronto Politiche sociali: modelli classici per la riduzione dei consumi Una missione per la salute dei giovani; Modello proibizionista o dell'illegalità; Modello di controllo regolamentato; Modello educativo a formazione guidata; Modello degli equivalenti funzionali; Prevention dilemma Strategia vs tattiche: alcune indicazioni conclusive Riprendere le fila; L'impossibilità di mettere a posto le cose con una teoria della causa; La normale incertezza dei significati in una pstcarbon society;Punti di contatto tra alcolismo come presentazione di comportamento deviante e micro: il bere come modo per semplificare la definizione della realtà; Per una strategia di rete propositiva non proibitiva ; Alcuni suggerimenti concreti per il consumo responsabile; Il ruolo della ricerca sociale Bibliografia di riferimento.

Tutti i campi alcolismo come presentazione di comportamento deviante essere compilati. Nome e cognome Email Cliccando acconsento al trattamento dei dati come specificato nell'informativa privacy.

Novità Iniziative Convenzioni Scarica i cataloghi. Newsletter La tua opinione I blog degli autori. Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico Metodologia e tecniche della ricerca sociale Sociologia della famiglia Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo Sociologia della salute Sociologia dell'educazione Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo Sociologia delle religioni Sociologia dei fenomeni politici Sociologia dei processi culturali Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni Sociologia giuridica e della devianza Studi di genere Rapporti Censis Pubblicazioni in Open Access Sociologia.

FrancoAngeli s. IVA